Cosa sono i file e a cosa servono?

Il file è assimilabile al vecchio negativo: anche i negativi venivano elaborati prima di essere stampati. Oggi elaboriamo il file, quindi lo ritocchiamo, e poi lo stampiamo. Il file può essere ad alta o a bassa risoluzione. Il file ad alta risoluzione è adatto per ingrandimenti stampati. Il file a bassa risoluzione è ottimizzato per essere "leggero" e va bene per la condivisione sul web.
Anche quest'ultimo, a volte, può essere utilizzato per la stampa, ma senza andare mai oltre il piccolo formato 10x15cm.

Perché crediamo di aver bisogno a tutti i costi del file?

La maggior parte delle persone pensa che il file sia il prodotto ultimo della fotografia. Anche quando ci si rivolge ad un fotografo professionista, si commette l'errore di pensare solamente ai file. Con l'avvento del digitale, si è perso di vista il significato della stampa e non si è più abituati a creare un archivio materiale dei ricordi fotografici. Anzi, si immagazzinano mega su mega di file, senza mai andare a rivederli né tantomeno stamparli, rischiando persino di perderli.

In realtà come funziona?

Chi si rivolge a me, Federica, fotografa professionista, sa a priori che otterrà, come risultato del servizio, delle stampe di alta qualità.
Il cliente sceglierà dimensione e tipologia di stampa così come la destinazione finale (album o stampe singole da appendere).
A questo punto la famiglia non avrà più necessità di ottenere il file ad alta risoluzione per la stampa, in quanto stampe e ingrandimenti li possiede già. Il cliente può invece aver piacere a visualizzare le medesime fotografie anche sul suo cellulare, in modo da mostrarle facilmente ad amici e parenti. Per questo motivo gli verranno consegnati i file in risoluzione web delle medesime stampe. Dovesse mai perdere il cellulare, formattarlo o cambiarlo, non perderà le fotografie, perchè in casa ne custodisce le stampe. Se lo desidera, può chiedere di riottenerne i file in risoluzione web, anche a distanza di anni.

Fotografo Bambini Bergamo

Se le stampe non interessano, che fare?

Un cliente disinteressato alle stampe, al 100% non stamperà mai. Questo significa che neanche a lui servono i file ad alta risoluzione, bensì bastano quelli a bassa risoluzione. Stando alla mia politica, i file in risoluzione web non sono venduti singolarmente ma si ottengono esclusivamente acquistando le relative stampe.

Leggi gli altri articoli: clicca qui!